The Norman Dream

Nell’ambito del progetto “Smart Heritage”, il Comune di Gerace, con la collaborazione della Pro Loco e della Polonio Video, da mesi sta lavorando all’obiettivo di rendere facilmente fruibile il patrimonio culturale della città.
Il 24 ottobre 2020, all’interno della Chiesa Monumentale di San Francesco, è stato proiettato il video “The Norman Dream” che ci racconta del tradimento e del perdono dei fratelli Normanni, Ruggero I Gran Conte di Gerace e Roberto il Guiscardo, sullo sfondo di una magnifica Gerace.
La produzione del video ha avuto inizio nell’estate 2020 e ha visto un grande e duro lavoro della Polonio Video e dell’attore Daniele Taliano, interprete di Ruggero I, a cui si aggiunge il lavoro della Pro Loco della città di Gerace che ha curato i costumi, i testi, la storia e le comparse, rigorosamente tutte del posto.
Le scene clou dell’incontro tra i fratelli e della loro riconciliazione, sono state girate il 23 luglio, con la presenza di tutte le comparse pettinate, vestite e sistemate dalla Presidente Tina Macrì che, precedentemente, aveva lavorato alla ricostruzione della storia dei due fratelli, studiando accuratamente i testi del Lentini e del Malaterra.
L’ultimo ciak a Palazzo Caracciolo è stato emozionante, tra i sorrisi e gli applausi soddisfatti di chi aveva, in qualche modo, partecipato al video di promozione della propria città.
Ma l’ultima scena del video è stata solo l’introduzione al progetto europeo volto alla promozione di Gerace.
Il secondo obiettivo ha visto in un ruolo di primo piano le ragazze del servizio civile della Pro Loco che, insieme alla preziosa mano della Presidente, hanno accuratamente scritto quello che sarebbe stato l’itinerario normanno, ossia il percorso tra gli edifici sacri e civili risalenti all’età normanna, che illustrava le modifiche agli edifici bizantini da parte dei normanni e le costruzioni ad opera dei domini successivi agli Altavilla. Questo itinerario avrebbe preceduto la prima visione del video dedicata alla stampa e ai cittadini geracesi.
L’itinerario ha visto protagoniste Anna Rodinò e Michelle Caillibotte, due delle tre ragazze che hanno lavorato alla stesura del testo, affiancate da Ruggero il Normanno, Daniele Taliano. Le ragazze hanno magistralmente illustrato la storia e le architetture normanne e non, spiegandole anche al Re che incantato dalla bellezza del suo Borgo medievale, nel suo ritorno al presente li ha ritrovati modificati e ne ha trovati di nuovi.
Il progetto europeo, però, non finisce qui e vedrà alla luce anche un ologramma di Ruggero I il Normanno che racconterà la storia della città.
Lo scopo è quello di rendere la storia accessibile a tutti e di valorizzare i beni materiali e immateriali, parte fondamentale di Gerace.
Il Comune e la Pro Loco mirano all’esaltazione delle bellezze culturali della città e grazie alla loro cooperazione stanno facendo grande il nome e la storia di uno dei Borghi più belli d’Italia.