La Pro Loco

La Pro Loco “Città di Gerace”, associazione locale che opera a “favore del luogo”, nasce nel 1999 ad opera di un gruppo di cittadini e professionisti che hanno avuto e continuano ad avere a cuore lo sviluppo e la promozione del proprio territorio.

Fin dalla sua nascita la Pro Loco di Gerace si è interessata alla promozione turistica del Paese, organizzando manifestazioni rivolte alla valorizzazione delle risorse locali, alla diffusione della cultura geracese e al miglioramento del turismo ricettivo, che nel corso degli anni sono diventate dei veri e propri appuntamenti fissi non solo per i cittadini geracesi ma anche per i turisti, stranieri e non, che vogliono meglio conoscere la storia e la cultura della cittadina dal fascino medievale, tra cui spicca la rievocazione storica dei “Normanni”.

Per raggiungere a pieno gli scopi dell’associazione la Pro Loco “Città di Gerace” ha pensato, sin dalla sua costituzione, di coinvolgere le maggiori associazioni culturali e le categorie economiche e produttive della Città, perché soltanto con la collaborazione di tutti verso il raggiungimento di un unico fine si ottengono dei risultati duraturi nel tempo.

Obiettivo della Pro Loco è quello di proporsi come una delle realtà positive e propositive della città affrontando la realtà dinamica attuale cercando di conciliare la memoria della tradizione con l’esigenza di adeguare la propria attività alle esigenze della globalizzazione.

La Pro Loco di Gerace fa parte dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia (UNPLI) e dal 2019 ha aderito al Servizio Civile Universale, offrendo un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale ai giovani del territorio.

I volontari del Servizio Civile, insieme al Presidente dell’Associazione e all’Operatore Locale di Progetto (OLP), sono impegnati nella realizzazione di tre progetti le cui finalità sono la riscoperta delle tradizioni e la valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale presente sul territorio geracese, permettendo così alle nuove generazioni di conoscere, custodire e tramandare nel tempo la storia, la cultura e le tradizioni del Paese affinchè queste possano essere considerate d’esempio per il futuro, perché non bisogna mai dimenticare la propria origine.


Dissero di Gerace…

“Gerace è di gran lunga il più grandioso e superbo luogo, come posizione in generale e come città, che noi abbiamo ancora visto in Calabria.”

Edward Lear

“Qui la fortezza ha conservato il suo carattere. Valichi varie porte che ti danno l’impressione di penetrare qualcosa di racchiuso, di intimo. Giri per le strade linde, ordinate e ti sembra di aggirarti tra le dipendenze e i cortili di un enorme palazzo.”

Kazimera Alberti

“Guardando Gerace, le immagini si colorano nell’angolazione della storia, della memoria, di un passato che pulsa fortemente alla coscienza dei calabresi.”

Salvatore Gemelli